Principali attività del Consorzio

Pubblicato in:

Il Consorzio con la propria attività provvede alla manutenzione dei canali di bonifica, dei manufatti, delle reti irrigue.

La manutenzione ordinaria dei canali di bonifica è costituita dallo sfalcio e decespugliamento delle sponde e delle arginature e dallo spurgo e dalla ripresa di frane all’interno di alvei mentre l’intervento di manutenzione straordinaria, sovente eseguita con contributo pubblico, consiste nel risezionamento dell’intera sezione idraulica.

Un altro momento importante dell’esercizio delle opere è costituito dalla ricerca e captazione delle risorse idriche e della loro distribuzione nel comprensono mediante apposita rete.

L’attività di vigilanza sulle opere e sui territori di bonifica si esercita con costante presenza del personale e dei mezzi consortili sul territorio nel quale è situata anche la sede operativa di Lecce. Tale attività di vigilanza consiste in pratica nella verifica dello stato manutenzione ed efficacia delle opere di difesa del suolo e di bonifica agraria e nella classificazione di tutti in atto e potenziali, nell’esecuzione di interventi necessari e nella redazione dei progetti (di massima ed esecutivi) da sottoporre al giudizio dell’Autorità competente anche per l’eventuale finanziamento.

Esplora il nostro Consorzio

Scroll to Top